FICSTRIP


 
Città
Varese
Facebook

Il progetto Fic Strip nasce nel 2010 da un'idea di Giuliano Zullo Cordì e Jym Pedroletti, che iniziano ad esibirsi in alcuni locali di Valencia, in Spagna, suonando cover acustiche di Verve e Oasis. Nel tempo vengono inserite in scaletta alcune produzioni proprie: un elogio a Syd Barrett, chiamato "Madcap", e la ballad "I've Been Driving", ancora oggi cardini dell'esperienza musicale offerta dal gruppo. Al rientro in Italia le sonorità del gruppo vengono ampliate e completate con l'ingresso del bassista Angelo Cesaron, della violinista Oriana Parrella, del batterista Claudio Giolo e del chitarrista Mattia Cordì.

Grazie a questi innesti, le cover passano in secondo piano e la creazione di pezzi propri comincia il suo cammino. Nei due anni successivi i Fic Strip si esibiscono in numerosi locali di Varese nei quali, oltre a presentare la loro produzione, eseguono anche alcune cover ben inserite nel progetto musicale, influenzato dall'ambiente periferico e non mainstream nel quale i componenti del gruppo sono cresciuti.

Nel 2013 il gruppo subisce una forte trasformazione: lo storico frontman Jym lascia la band, pur rimanendo legato a essa e continuando il suo lavoro nella scrittura dei testi. La parte vocale viene affidata al chitarrista Zullo Cordì, che apporta modifiche importanti, dando un'impronta più melodica ai pezzi.

Nel 2015 si apre una nuova fase per la band: il batterista Claudio Giolo è costretto a lasciare il gruppo, sostituito nel 2016 da Lorenzo Cordì. Approfittando di questo ulteriore cambiamento i Fic Strip decidono di ampliare ulteriormente la loro offerta musicale inserendo nel gruppo due coriste/seconde voci: le sorelle Silvia e Claudia Arone, provenienti dal mondo corale.La potenza del rock si fonde con armonia e melodie soul, ma sempre con un occhio di riguardo alle sonorità country-folk. 

Ma la propensione al cambiamento (cercata e non) sembra essere parte essenziale dei Ficstrip e nel 2017 altri due nuovi cambiamenti nella formazione: lascia il bassista storico Angelo Cesaron e alla batteria l'esperto Dave Riva sostituisce Lorenzo Cordì.

Il futuro è continua trasformazione sembrerebbe e i Ficstrip ne fanno virtù, sempre comunque pieni di vitalità e idee...