FAYA FREEDOM
I Faya Freedom nascono nell’estate 2010 ad Arolo, sulla sponda magra del lago maggiore, dove 8 amici e le loro esperienze musicali regresse si incontrano e dal rock accettano la sfida di un genere nuovo ma che si sono da sempre sentiti dentro. Il gruppo, influenzato dalle prime formazioni roots-reggae come i Toots And The Maytals e i Bob Marley And The Wailers, è capitanato dal cantante e compositore Pol Costa (nome d’arte per Paolo Costantini), nato in Burundi e molto vicino alle tematiche della fame e della guerra in Africa.
Il gruppo ha poi subito diversi cambi di formazione nel corso degli anni fino all’entrata di Luca Gambacorta, iniziando un ciclo di produzione e concerti che li porterà su alcuni dei palchi più importanti della provincia di Varese.
Suonano un repertorio di canzoni originali che spaziano dal reggae al rocksteady trattando temi contemporanei e spirituali.
Nel 2015 esce il loro EP omonimo, registrato presso lo Studio's Art & Music Factory di Cocquio Trevisago.
Hanno condiviso il palco con artisti famosi della scena ska-reggae italiana, tra cui Gamba De Lenk e Radici nel Cemento. Sono stati inoltre headliners di numerosi festival in tutta la provincia.
Il gruppo è composto da Paolo Costantini (voce), Luca Gambacorta (percussioni, melodica, armonica, voce), Jacopo Ossola (tastiere, voce), Fabio Eberli (chitarra, melodica), Tommaso Costantini (chitarra), Federico Pugliese (chitarra), Fabio Binda (basso), Gioele Bicelli (batteria, voce)