FEDERA & CUSCINI


 
Città
Napoli
Website
https://www.facebook.com/federaecuscini/
Facebook

"Federa e Cuscini" è il progetto neapolitan-folk nato da un'idea di Federica Vezzo, cantautrice emergente partenopea e i Duäl (Vincenzo Petrone e Gaetano Sorgente) duo strumentale acustico.

Federica Vezzo nasce a Napoli il 19 Novembre 1987.
Inizia ad affacciarsi al mondo della Musica come interprete nel 2008, facendo da Voce ai "DreamsUp".
Svariati i contest e i palchi Campani calcati dal gruppo, ma durante la sua esperienza il desiderio di comunicare le proprie emozioni si fa sempre più consistente, così quasi per gioco,una sua poesia arrivò alle mani di un caro amico cantautore Davide Porzio, che nel giro di poche ore la musicò.
Nacque "Calciaria" neologismo inventato per descrivere la sensazione di calciare l'aria, lottare contro l'inconsistenza, l'invano, parola diventata poi identificativa per la cantautrice stessa.
I due decisero di partecipare al contest di inediti, con una formazione tutt'altro che solita: chitarra elettrica, chitarra acustica, contrabbasso e theremin, s'aggiudicarono il primo premio in palio.
Da quel momento in poi l'ispirazione non mancò e, facendo tesoro dei consigli di amici musicisti e non, Federica iniziò a trasformare la sua vita nel primo scenario delle sue canzoni.

- Luglio 2012. Il debutto ufficiale di "Calciaria live Unplugged" a "Le Porte Di Sion" Pomigliano D'arco, Federica arricchisce la scaletta con varie collaborazioni: Davide Porzio, Davide Volpe,Marco Cortese e Barbara Polese, il tutto straordinariamente incorniciato dall'Arte Estemporanea di Danilo Spiteri.
- Dicembre 2012. Apre il concerto ai "The Flares", salendo sul palco del "First Floor (nuovo Frequency)" - Pomigliano d'arco.
- Luglio 2013. Partecipa alla prima edizione del "Secondigliano Music Festival" aggiudicandosi il Premio "Miglior Cantautorato".
- Maggio 2014. Si esibisce in Piazza del Plebiscito per "Walk of life - Telethon"
- Maggio 2015. Partecipa al "Napoli Green Contest by Heinekein arrivando in semifinale ottenendo non solo la possibilità di arricchire il suo bagaglio musicale, ma anche di farsi conoscere dai diversi locali che ospitano musica inedita a Napoli, dove ha più volte riproposto i suoi live.

- Maggio 2016. Inizia la collaborazione con i "Duäl" si comincia a riarrangiare e ad arricchire i brani vecchi e nuovi della cantautrice.

- Luglio 2016 la formazione ufficiale "Federa&Cuscini" apre il concerto a "La Maschera" .
Federa & Cuscini rappresenta l’unione semplice e complice di chi fa della musica un’àncora, il più efficace dei modi per sentirsi bene.

- Giugno 2017 presentano il loro primo EP "Viento 'e Curaggio", completamente autoprodotto, nel cuore di Napoli, al Kestè.

FEDERA & CUSCINI segue un concetto immediato: la semplicità dei buoni abbinamenti.
Un incontro di pensieri ed emozioni messe in musica ed unite alla complice "voglia 'e sunà".