ZONA FRANKA
Zona Franka è uno spazio aggregativo, sociale, politico e culturale.
Nato dall'esperienza di giovani provenienti dal sindacato studentesco ormai 10 anni fa, Zona Franka prova a rinnovarsi e diventare un punto di riferimento artistico e culturale, oltre che politico e sociale.
All'interno del nostro spazio, proviamo ad essere aperti a tutte le forme di contaminazione costruttiva, e vogliamo provare anche a produrre un cambiamento reale nella nostra realtà attraverso le assemblee con gli studenti e la cittadinanza, l'analisi dei problemi concreti che vediamo attorno a noi come la disoccupazione giovanile al 40%, la crisi economica ed ambientale.
Vogliamo riuscire a dare spazio, all'interno delle nostre mura, a tutte le forme d'arte che possano dare un contributo al cambiamento della nostra realtà, dalla musica emergente alla fotografia, dal cinema alla pittura, dal teatro alla scrittura.
Per questo motivo organizziamo concerti, mostre fotografiche, presentazioni di libri, corsi di teatro, momenti di scrittura creativa, mostre artistiche e momenti di pittura dal vivo.
Zona Franka prova anche a stare accanto agli studenti ed ai cittadini, diventando uno spazio mutualistico mediante lo Sportello di Orientamento Lavoro, le ripetizioni a basso costo, i corsi di italiano per i migranti.
Il nostro è uno spazio dove chiunque può sentirsi libero di esprimere la propria voglia di emanciparsi, dove imparare e dare sfogo alle proprie passoni e fantasie.
Zona Franka è uno spazio che tutti possono riempire.