DATA EVENTI

 
 

La letteratura ALOUD di Iacopo Ninni



★ SCHEDA
 
 
Dove: Varese

Abrigliasciolta - via francesco daverio 18 - Varese
 

IACOPO NINNI
ALOUD traccia la linea di confine tra la parola A PIENA VOCE e la lettura con un autore che da molti anni aderisce a "carovana dei versi - poesia in azione" abrigliasciolta: opera da molti anni per la SPOKEN WORD e la diffusione della paro-la in versi anche attraverso il LIT-BLOG poetarumsilva.com.

IACOPO NINNI, direttamente da Firenze giunge a Varese per raccontare i suoi percorsi in versi tra Vicchio e il resto dell'Italia.

Sarà l'occasione per riunire tutti coloro che operano nella spoken word e per l'ultima performAzione collettiva della stagione estiva, aperta a chiunque desideri portare la propria piena voce.

Milanese classe 1964, Iacopo Ninni cresce dove i libri sono sacri tanto quanto le pipe del nonno. Trascorre una travagliata adole-scenza in campagna: in un tema descrive tristi giardini milanesi dove razzolano i ca-ni: viene deriso perché razzolare è tipico delle galline: se ne frega e scopre che gli è più facile scrivere poesie.

Grazie all'incontro con Chiara di Domenico, vera e propria pusher di eventi letterari, partecipa alla pubblicazione di MilanoAnthology (a cura di M. Gancitano) Perrone 2007 e Sotto la lente, antologia di scrittori fiorentini, (a cura di G. Ametrano) Perrone 2008. Un suo racconto, raccontato e performato dal vivo grazie alla collaborazione con Matteo Ninni, viene selezionato per la raccolta Storie di (R)esistenza (a cura di A. Pennacchi), L’Argonauta 2008.

Altri racconti sono pubblicati su riviste come Toilet e Prospektiva e su Blog (Anonima scrittori e LaPiccolaVolante). Organizza reading collettivi e durante uno di questii, si fa coraggio e legge le sue ultime poesie: è solo l'inizio per arrivare poi alla definizione e pubblicazione nel 2011 della sua raccolta “Diecidita” con la casa editrice Smasher. Alcune sue poesie sono state selezionate per antologie, segnalate o premiate in concorsi. Nel maggio 2012 una sua lirica dedicata a Vincenzo Impastato è inserita nel progetto “Munnizza” di Licio Esposito.

Fa parte della redazione del Blog Poetarum Silva. Da qualche anno viene invitato a reading collettivi, tra cui l'esperienza culturale proposta e portata avanti da Enzo Campi “Letteratura Necessaria, Esistenze e Resistenze” o la partecipazione alle incursioni della “Carovana della poesia” Con Matteo Ninni, Marta Carraro e Agnese Leo porta avanti il progetto CSP. (Collettivo Self Poetry) con cui si occupa di formazione, multimedialità, organizzazione e gestione di eventi poetici.

Oggi vive a Vicchio dove è padre, scrive per il settimanale locale, collabora con un Blog locale che si occupa di eventi artistici, suona, e collabora con la biblioteca. Organizza laboratori di scrittura poetica per bambini e adulti. Nel giugno 2012 realizza “Poetica 2012”, prima rassegna poetica nell'ambito del festival musicale “Etnica 2012”. Nel giugno del 2012 esce il suo primo romanzo “Linas”, un'esperienza nata per gioco e finita sul serio, grazie all'incontro quasi casuale con i giovani editori de LaPiccolaVolante.

PER SEGNALARE PRESENZA E PROGETTO
segnali@abrigliasciolta.it

www.abrigliasciolta.it


 

ALTRI EVENTI SU BOBOBO
» Buon Compleanno Domingo Latino >> 24 Luglio  
» Karaoke & COZZE  
» Workshop dedicato ai professionisti d'impresa  
» The Grand Opening: Prince Rama + Le Hen live at Locomotiv Club  
» TIKI TIKI Giovedì 21.07.2016 Plus Lounge Bar Porto Pino  
» Le Donatella a Milano  
» Max Gazzè - Maximilian Tour - Arena del Lago a Modena, 1 settembre  
» Happy Birthday PAC // BEAT BIG PARTY - TEKNO DNB and BREAK BEAT DJ AKIN DJ pAc e Dj Quneo  
» Musica e Degustazioni Al Glicine  
 
 
 

 
ATTENDERE
Caricamento servizi Bobobo eventi