DATA EVENTI
Eventi Milano: Giangiorgio Lombardo. TRACCE. Opere dal 2021 al 2024
Dal 6 febbraio al 15 marzo*****lo Studio Laruffa Bottinelli Avvocati Associati in Via Marcello Malpighi 4 a Milano ospiterà una mostra personale dell’artista fotografo Giangiorgio Lombardo a cura di Vittorio Schieroni ed Elena Amodeo, organizzazione e comunicazione del progetto realizzate da MADE4ART.
Tra il*****e il*****Giangiorgio Lombardo ha ritratto edifici per la maggior parte abbandonati immersi nella campagna piacentina: luoghi silenziosi e in parte riconquistati dalla natura che tuttavia racchiudono ancora qualcosa delle persone che li hanno costruiti e vissuti. Privilegiando inquadrature frontali e rigorose, con un approccio neutro, ma non indifferente, il fotografo ha fatto ricorso al bianco e nero nei suoi contrasti tra luci e ombre, sua forma espressiva privilegiata, riconoscendo all’assenza di colore un ruolo particolare come di porta d’ingresso da varcare per entrare pienamente nell’essenza dell’immagine. Con i suoi scatti Lombardo invita l’osservatore a fermare lo sguardo su case, casali, depositi e silos, che racchiudono delle vere e proprie storie, il racconto della vita scritto attraverso le tracce che essa ha impresso nei luoghi in cui è passata.
“Giangiorgio Lombardo. TRACCE. Opere dal*****al*****”, con inaugurazione giovedì 6 febbraio dalle ore 18 alle 20.30, è visitabile su appuntamento fino al 15 marzo successivo.
Giangiorgio Lombardo (Milano,*****) attualmente vive e lavora in Val Luretta, in provincia di Piacenza. La sua formazione è iniziata a metà degli anni Ottanta con il pittore Agostino Ferrari a Milano, città dove ha svolto per trentacinque anni una lunga carriera come consulente, illustratore e art director pubblicitario, che tuttora porta avanti. Ha lavorato alla creazione, produzione e consumo di immagini per importanti aziende italiane e straniere nei più svariati ambiti commerciali, da quello farmaceutico a quello legato al turismo, dall’abbigliamento sportivo ai prodotti di bellezza, dalle piattaforme televisive alle organizzazioni non profit fino al settore alimentare. Nel*****quando inizia la sua attività come art director, i progetti e i disegni venivano prodotti ancora manualmente attraverso pennarelli, fotocopie, colle, scotch, fogli di lucido. Ogni campagna realizzata per i clienti era il risultato di un grande lavoro manuale che, con l’arrivo dei computer e della tecnologia, è stato stravolto totalmente, portando a un consumo e a una produzione di immagini in tempi sempre più veloci. È in questo clima di cambiamenti che l’artista si è avvicinato alla tecnica fotografica, creando un linguaggio e un percorso del tutto personali che ben si esprimono attraverso le sue stesse parole: “il mio mezzo d’elezione è la fotografia, faccio immagini nel tentativo di non renderle effimere, di rapido consumo. A partire dalla ricerca di luoghi, dallo studio dell’inquadratura, dallo sviluppo per arrivare alla stampa tutto è teso a rendere ognuna di loro unica e duratura. 6×6 è il formato che preferisco, grande e complesso. Il bianco e nero la sua forma espressiva. Trovo che l’assenza di colore rappresenti una sorta di ingresso da varcare, per entrare nel racconto dell’immagine e quindi nella sua essenza. Spero di avere tanti racconti in cui le persone vogliano entrare”. Giangiorgio Lombardo ha esposto presso la sede di MADE4ART in Via Ciovasso 17 a Milano con la personale “TRACCE” (marzo - aprile*****) e all’interno della collettiva “Black&White in Brera” (maggio*****); è stato rappresentato da MADE4ART nella fiera fotografica BIG event di Milano (ottobre*****).
Giangiorgio Lombardo
TRACCE
Opere dal*****al*****
a cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo
6 febbraio - 15 marzo*****
Opening giovedì 6 gennaio ore 18 - 20.30
R.S.V.P. ***** />
Dal 7 febbraio visitabile su appuntamento: 02.*****
c/o Studio Laruffa Bottinelli Avvocati Associati
Via Marcello Malpighi 4,*****Milano
Per informazioni sull’artista o acquistare un’opera:
***** - 339.*****- 339.*****
Organizzazione e comunicazione
MADE4ART
*****, ***** />
ALTRI EVENTI A MILANO
- Due cuori, un Castello: la Festa di San Valentino in una location unica al tramonto, con visita, aperitivo e foto ricordo.
- Match di improvvisazione teatrale Bologna Verdi VS Bianchi
- Umberto Galimberti sul palco con "Quando la vita era governata dal cuore"
- Camihawke e Willwoosh a Bologna con "Avanguardia Pura"
- Mercato di Campagna Amica di S.Michele a Verona
- Mercato di Campagna Amica, le specialità agroalimentari del territorio
- Torna il mercato contadino di via Repubblica 2025
- Campagna Amica, i buoni prodotti della terra
- Massimo Quarta, Enrico Dindo e Pietro De Maria in concerto