DATA EVENTI

 
 
 

Aristofane a Scampia - la presentazione del libro a Ravenna

★ SCHEDA
 
 
Dove: Ravenna

Palazzo Rasponi - Piazza John Fitzgerald Kennedy, 12 - Ravenna
Data di inizio: 11/01/2017 dalle ore 18:30 alle ore 20:00
 

Per la rassegna letteraria "Il tempo ritrovato" curata da Matteo Cavezzali a Palazzo Rasponi dalle Teste verrà presentato per la prima volta a Ravenna

Aristofane a Scampia
(Ed. Ponte alle Grazie, 2016)
di Marco Martinelli

Saranno presenti Gianluca Dradi, Dirigente scolastico del Liceo Scientifico "A.Oriani"; Franco Masotti, Direttore artistico del Ravenna Festival.

L'appuntamento è frutto della collaborazione con la rassegna della Drammatico Vegetale "siamo asini o maestri?" e Ravenna Teatro.

Come far amare i classici agli adolescenti con la non-scuola, edito dalla fiorentina Ponte alle Grazie. In questo lavoro Marco Martinelli, drammaturgo e regista del Teatro delle Albe, racconta l’esperienza della non-scuola, nata a Ravenna negli anni novanta e da allora divenuta un fenomeno “contagioso” esportato in tutta Italia e nel mondo.

«Immaginateveli, sì, i vostri figli o alunni come se fossero degli asinelli, perché asini lo sono davvero -so bene che su questo punto siete d’accordo con me- ma immaginateli come asini turbolenti, pieni di paure e ombre, ma anche di desideri inconfessati, di passioni inespresse, affamati di vita, di ignoto, di sogni. Spesso a voi insegnanti e genitori nascondono questi sogni, se li tengono per loro, vi si rifugiano dentro come le talpe nelle loro gallerie sotterranee: è la loro tattica di sopravvivenza, non si palesano mai o quasi mai davanti ai vostri occhi come realmente sono. Dall’altra parte immaginate i testi antichi del teatro, i classici polverosi dai nomi impronunciabili: da Eschilo all’Aristofane che campeggia nel titolo di questo libro, da Plauto a Moliere a Shakespeare, fino ad Alfred Jarry, fino a Bertolt Brecht. Guardateli insieme, gli asini e i classici, i barbari e la biblioteca: niente di più lontano, dite voi? (…)» Marco Martinelli


Info Ravenna Teatro
tel. 0544 36239

teatrodellealbe.com
ravennateatro.com


Condividi l'evento su Facebook   Condividi l'evento su Facebook con tutti i tuoi amici

ALTRI EVENTI SU BOBOBO
» Siladò di Natale a La Trattoria!  
» Open day  
» Good Morning Pop Up! La domenica in Darsena  
» SteSSidea San Silvestro Al Pirata - Cervia  
» BUON NATALE IN PUNTA DI PIEDI  
» Presentazione del catalogo: Mosaici dipinti. I cartoni pittorici  
» Danzare di architettura. Due parole su David Lynch.  
» Visioni di Eterno® e Il Cielo di Ravenna  
 
 
 
 

 
ATTENDERE
Caricamento servizi Bobobo eventi